Segheria commercio legnami Dal 1970 al vostro servizio  
Faggio Vaporato

Famiglia: FAGACEAE
Nome Comune: Faggio
Paese di Origine: Europa Occidentale fino alla Polonia e al Mar Nero. Presente in tutte le regioni italiane ad esclusione della Sardegna.

Morfologia:  Pianta decidua, può raggiungere i 40 m di altezza, con fusto di colore grigio cenere, liscio, chioma folta e globosa. Ha un lento accrescimento ed è molto longeva, potendo superare i 200 anni di età. Le foglie sono semplici, alterne, di un colore verde-lucido, ovate, con margine ondulato. Specie monoica, sviluppa amenti penduli. l femminili sono disposti in infiorescenze biflore, verdastre, erette. l frutti sono acheni coriacei chiamati faggiole.

Habitat ed Ecolofia: Il Faggio è il costituente principale delle foreste montane, soprattutto nell'Appennino, ove giunge al limite altitudinale della vegetazione forestale. t specie sciafila, presente sia su substrati acidi che calcarei.
Non sopporta inverni troppo rigidi ed estati troppo calde (clima continentale) ma predilige condizioni di elevata umidità atmosferica e frequenti nebbie (clima atlantico); è diffuso, infatti, sulle catene alpine esterne mentre è assente da quelle interne.
In Italia forma estesi boschi puri.

Legno Descrizione:  È  di colore bruno-roseo chiaro ed appare indifferenziato. l raggi midollari sono ben evidenti, in particolare nelle sezioni radiali ove si presentano come svecchiature lucide.
La tessitura è fine e la fibratura diritta, con peso volumico variabile tra 0,52 e 0,93, media di 0,73. Compatto e di facile lavorazione, viene rapidamente alterato da funghi se lasciato in ambiente umido. È  impiegato per svariati oggetti di uso domestico, remi, falegnameria varia (purché da impiego interno), compensati, tranciati.

© 2019 Martignago Legno
Via G.Marconi n.30 - 31010 Maser (TV)
Tel. +39.0423.923170 - Fax +39.0423.546170

email: info@martignagolegno.it 

P.IVA 00855990263
Powered with GetFast®
Design by Minds
I prodotti certificati Fsc®
sono disponibili su richiesta.